Telegram
Telegram

L’Italia si è risvegliata tutta in giallo, è la prima volta che accade da quando è stato adottato il “sitema dei colori”. Tutte le Regioni del nostro paese hanno un indice Rt medio inferiore a 1 e questo significa che tutto lo stivale si trova in una fascia di rischio bassa, sognando il bianco.

Procede anche il caledario delle riaperture, passo dopo passa. Il weekend appena trascorso ha visto riaprire i battenti ai centri commerciali e in queste ore è il turno delle palestre dopo quasi sette mesi di stop forzato.

I dati confortanti fanno guardare all’estate con ottimismo, tanto che anche qualche tecnico inizia a ventilare la possibilità di dire addio alle mascherine nel breve termine: “credo potremo parlarne nella seconda metà di luglio, eliminando l’obbligo solo all’aperto, o anche al chiuso tra persone vaccinate e non soggette a fragilità”. Sono parole rilasciate al quotidiano La Stampa da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità.

Telegram
Telegram

Locatelli ha poi allontanato gli spettri di un nuovo lockdown giudicandolo “altamente improbabile. Tutte le decisioni sono state prese per non esporci al rischio di dover richiudere. La campagna di vaccinazione fa la differenza” ha detto.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCome ogni lunedì pochi tamponi, a Brescia 24 nuovi casi
Articolo successivoSalta la proroga ad agosto del blocco dei licenziamenti