“Mi prenderò il tempo necessario per fare una Giunta all’altezza della città e delle richieste che sono arrivate. E sarà una Giunta che poterà con se esperienza, delle novità e come sempre competenza e capacità di ascolto perchè la capacità di ascolto è stata una cifra importante del nostro percorso e intendiamo continuare in quella direzione”.

Erano state queste le prime parole di Laura Castelletti sotto il porticato di Palazzo Loggia a spoglio ancora in corso ma quando era già certa la sua elezione a Sindaca di Brescia.

Una bussola che la neo prima cittadina ha tenuto in questi giorni e materializzato nella nuova Giunta che, anche se ufficialmente verrà presentata sabato, ufficiosamente ha già i nomi dei suoi componenti.

Partiamo dall’esperienza, o dalle riconferme della Giunta uscente, anche se poi dovremo vedere con quali deleghe: Federico Manzoni, vice sindaco, Valter Muchetti, Alessandro Cantoni, Marco Fenaroli e Michela Tiboni, la “tecnica” grazie alla quale si è chiuso il cerchio con il Pd, in quanto non tesserata ma di area dem.

Poi le novità: Camilla Bianchi, Anna Frattini, Marco Garza e Andrea Poli.

In tutto 6 uomini e 4 donne, Sindaca compresa. Non è proprio la parità di genere al 50% sperata dalla neo Sindaca alla vigilia ma la rappresentanza c’è e ora ci sono le deleghe anche ai consiglieri da distribuire.

Tutto chiuso? Proprio per nulla. Sarà un giovedì di lavoro, certosino, sulle deleghe da distribuire agli assessori e ai consiglieri per disegnare l’intera squadra di Governo della città. Squadra che verrà presentata ufficialmente alla città sabato 3 giugno alle 11.00 nel Foyer del Teatro Grande.