Cambio al vertice del Lumezzane Calcio: il nuovo presidente del club è nientemeno che l’Airone Andrea Caracciolo. Un cursus honorum rapidissimo quello dell’ex Brescia che dopo il ritiro dal calcio giocato la scorsa stagione era stato nominato diesse. Oggi l’annuncio della promozione alla presidenza.

Caracciolo succede quindi a Vincenzo Picchi, che passa all’Airone il testimone alla guida del club (un incarico che aveva assunto il 14 settembre 2018), pur mantenendo un ruolo attivo all’interno di F.C. Lumezzane come Presidente onorario. Nuova posizione anche per il vice presidente Virginio Zani che a sua volta aggiunge l’onorarietà al titolo.

È lo stesso Picchi, tra i convinti sostenitori del nuovo corso, a rivolgere al proprio successore un primo pensiero benaugurante: “Confido che Andrea farà molto bene, aspettandomi che il percorso di crescita del club prosegua spedito verso categorie che la piazza ha frequentato per anni e che senz’altro merita”.

“Non lascio certo la società – spiega Picchi – ma la massima carica, che richiede un coinvolgimento importante, ed era divenuta troppo onerosa per me, anche per questioni di salute e per lo spazio che indirettamente toglie alla famiglia. Sono tuttavia troppo innamorato di questi colori per staccare del tutto: mi sono quindi reso disponibile a mantenere una presenza attiva all’interno del club”.

Queste le prime dichiarazioni di Andrea Caracciolo, il quale ha accettato con soddisfazione e gratitudine la carica: “È un onore per me, e fonte di grande orgoglio. Un attestato di stima profonda nei miei confronti – ha dichiarato il neo Presidente – da parte del Comitato di Sostenibilità di F.C. Lumezzane e della società tutta, che rappresenta uno stimolo ulteriore a dare il meglio. Sono particolarmente riconoscente a Vincenzo Picchi, che mi ha preceduto nel ruolo, per la disponibilità a starmi accanto e insegnarmi a fare questo mestiere”.

Caracciolo si è poi soffermato sul doppio salto avvenuto in pochi mesi: “A marzo ero ancora in divisa da calciatore. Poi ho cominciato a fare il Direttore Sportivo, un progetto di vita professionale che coltivavo da tempo. Ora mi ritrovo a vestire l’abito da Presidente, un incarico ancor più prestigioso, che rappresenta al tempo stesso una meravigliosa sfida. Parto da zero, anche se nella mia carriera ho avuto tanti presidenti, più o meno validi, ma alcuni dei quali possono certamente essere fonte di ispirazione. Lo ribadisco: avere vicino Picchi, in questa fase, è molto importante per me ”.

Questi gli obiettivi dichiarati dal neo Presidente: “Lavoriamo per costruire una Prima Squadra maschile di alta classifica; per un Settore Giovanile che si confermi quale punto di riferimento preciso per i ragazzi di Lumezzane e della Valtrompia, ma che possa essere apprezzato ovunque; per una Prima Squadra femminile che cresca ulteriormente. La società è importante, merita impegno e risultati importanti”.