Telegram
Telegram

“I sindaci hanno chiesto al Governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio”. Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro secondo quanto riportato dall’Ansa. Una richiesta che arriva anche sull’onda dei timori per la nuova variante e in vista del periodo natalizio quando i rischi di contagio sono più alti.

“Quelli sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità – ha concluso Decaro – nelle nostre città c’è maggiore possibilità di assembramento”.

Numerose città già negli scorsi giorni avevano adottato ordinanze in tal senso, Brescia compresa. Il sindaco Emilio Del Bono (che fra l’altro dell’Anci è uno dei vice presidenti) aveva firmato un documento che rendeva obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto lo scorso sabato e la scorsa domenica in alcune vie del centro. Misura che – stando alle parole dello stesso Primo Cittadino – potrebbe divenire strutturale dopo una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in programma per questi giorni.

Telegram
Telegram

Sempre in questo solco oggi è in programma un incontro in via telematica fra il ministro Luciana Lamorgese, i Prefetti e le Forze dell’Ordine per capire come affrontare il periodo del Natale. Sul tavolo potrebbe esserci anche questa possibilità.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteL’italiana Takis annuncia strategia per vaccino contro nuova variante Omicron
Articolo successivoL’AN vola in Georgia per conquistare il primo posto