Monopattini elettrici vietati ai minorenni. Le richieste della Lombardia
Telegram
Telegram

La stretta era già nell’aria e ora un nuovo passo in avanti. Regione Lombardia presenterà una proposta di legge parlamentare per regolamentare maggiormente l’utilizzo dei monopattini elettrici, troppo spesso mezzo al centro delle cronache per incidenti con il coinvolgimento di giovani e giovanissimi.

“Ho presentato la proposta di legge al Parlamento approvata oggi dalla Giunta regionale, che prevede, anzitutto, l’obbligo generalizzato di stipulazione della polizza per responsabilità civile verso terzi, in considerazione del verosimile rischio che l’uso del mezzo possa causare danni a terzi – ha annunciato l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato – Nella vigente legislazione, infatti, l’obbligo di copertura assicurativa è stabilito solamente per lo svolgimento del servizio di noleggio dei monopattini elettrici”.

UTILIZZO DEL MONOPATTINO DAI 18 IN SU

“Inoltre, proprio per il potenziale rischio che comporta la guida di tale mezzo, soprattutto da parte dei più giovani – ha sottolineato – la proposta di legge al Parlamento prevede la limitazione della conduzione dei monopattini elettrici alle sole persone che abbiano compiuto diciotto anni di età, con conseguente divieto per tutti i minorenni di utilizzare tali mezzi, mentre il vigente comma 75-ter ne consente l’utilizzo anche ai minori che abbiano compiuto quattordici anni”.

Telegram

CASCO OBBLIGATORIO

“Infine – ha spiegato l’assessore lombardo alla Sicurezza – si propone di estendere a tutti i conducenti dei monopattini elettrici l’obbligo di indossare idoneo casco protettivo. Attualmente, l’obbligo sussiste per i soli conducenti di età inferiore ai 18 anni”.

Ora la proposta di modifica legislativa prosegue il suo iter di approvazione in Consiglio e poi dovrà approdare in Parlamento.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteAd agosto 10 miliardi di incassi per bar, ristoranti, trattorie e agriturismi in Italia
Articolo successivoArrestato spacciatore, i Carabinieri “fenomeno dilagante”