Telegram
Telegram

Sono 2,4 milioni gli italiani che quest’anno attendono gli ultimi tre giorni per acquistare i regali per se stessi o per gli altri da mettere sotto l’albero. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sull’andamento dello shopping in vista del Natale, con la corsa agli ultimi acquisti tra voglia di ritorno alla normalità e alla convivialità e preoccupazione per la risalita dei contagi da Covid.

Con gli annunci di una nuova stretta – sottolinea Coldiretti – e misure per frenare la pandemia, soprattutto in relazione a feste e grandi eventi, è scattata la corsa al regalo enogastronomico, con l’acquisto di cibi e bevande da consumare in un Natale più “casalingo del previsto”. Molto ricercati i cesti di prodotti, tanto che se ne regaleranno ben 10,7 milioni, con un balzo del +24% rispetto allo scorso anno, a conferma di una tendenza al regalo utile.

La spesa media sarà di 206 euro a famiglia, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente, profondamente condizionato dal lockdown e dalle misure di restrizione, ma superiore anche alla media degli ultimi cinque anni prima della pandemia. Il 41% di chi farà regali conterrà il budget sotto la soglia dei cento euro, mentre il 26% arriverà fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un altro 15% si spingerà a 300 euro.

Telegram
Telegram

Ma c’è anche un 10% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 4% che arriverà a mille e una ristrettissima minoranza dell’1% che supererà i 2 mila euro. Gli altri non regaleranno niente. Il canale preferito per gli acquisti rimane il web, ma recuperano terreno i negozi tradizionali, da quelli dei centri urbani a quelli delle grandi strutture commerciali.

Si registra anche un prepotente ritorno dello shopping nei mercatini, frequentati da oltre la metà degli italiani (51%), anche per sfuggire alle solite offerte standardizzate nell’acquisto dei regali per se stessi e per gli altri, scovando curiosità e novità a originalità garantita. Una tendenza favorita anche dalle aperture speciali di molti mercati contadini di Campagna amica nelle città e località turistiche lungo la Penisola.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteInzaghi, prima volta con la Reggina per quota 100 vittorie
Articolo successivoCovid, più test per il personale sanitario