Telegram
Telegram

Il 29 luglio 2021 cade l’Overshoot day. Non è una nuova festività, anzi è tutt’altro. Si tratta del giorno identificato a livello gobale in cui abbiamo consumato tutte le risorse biologiche che la terra è in grado di rigenerare per l’anno in corso e quindi da domani in poi andremo per così dire in credito iniziando a utilizzare le risorse del 2022.

In realtà la situazione dell’Italia è ancora peggiore se consideriamo che per il nostro Paese questo Overshoot day è stato lo scorso 13 maggio.

Ovviamente si tratta di stime, un’analisi effettuata da Global Footprint Network che si basa su diversi fattori e sui vari report delle agenzie internazionali di settore. Fra le tematiche tenute più in considerazie vi è ad esempio la deforestazione o anche i cambiamenti nelle emissioni di carbonio.

Telegram
Telegram

Questo giorno è arretrato sempre di più con il passare degli anni. Basti pensare che nel lontano 1970 era caduto il 29 dicembre e quindi a poche ore dalla fine dell’anno vero e proprio. In controtendenza era stato il 2020 poiché le restrizioni dovute alle misure di contenimento della pandemia avevano portato questa data al 22 agosto. La graduali ripresa ha però riportato l’Overshoot day al 29 luglio proprio come era stato nel 2019.

Sul sito web del Global Footprint Network è possibile anche, tramite un veloce questionario, calcolare il proprio giorno del Sovrasfruttamento e scoprire quante Terre ci servirebbero ogni anno per il nostro stile di vita.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!