Ondata di calore: weekend da bollino rosso a Brescia
Telegram
Telegram

Ci attende un fine settimana da bollino rosso. A certificarlo è il Ministero della Salute che per sabato e domenica ha emanato su Brescia il massimo livello di allerta per le ondate di calore. Non che i giorni precedenti abbiano portato più di tanto refigerio in realtà, basti pensare che per venerdì il bollino è arancione.

Secondo le previsioni del Ministero, sabato Brescia potrebbe toccare i 23 gradi già alle 8 di mattina, 25 domenica. Alle 14 la colonnina di mercurio potrebbe anche salire fino a 32 e 34 gradi. Ma la situazione è ancora peggiore se diamo uno sguardo alle termerature percepite: sabato 36 gradi, domenica addirittura 37.

Livelli che si possono legittimamente definire come “ondata di calore”, tali da giustificare l’allerta di livello 3. E questo livello di caldo impone dei comportamenti che ormai ben conosciamo, specialmente per tutti quei soggetti a richio come bambini e anziani.

Telegram
Telegram

Di base rimangono quelle regole che ci sentiamo ripetere ogni estate, fra cui non uscire nelle ore più calde, bere molti liquidi (ma non bibite zuccherate o alcolici), mangiare cibi leggeri, evitare l’attività fisica quando fa più caldo, aiutare i soggetti a rischio e pensare anche ai nostri amici a quattro zampe mettendo loro a disposizione acqua sempre fresca.

Le previsioni di 3B Meteo

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCessione del credito, l’allarme dell’edilizia bresciana
Articolo successivoAumento contagi e ricoveri, Fontana: “Non sono preoccupato”