Telegram
Telegram

Dalle 19 di sabato sera il SISS, sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia è bloccato. E questo sta paralizzando, da sabato sera, il lavoro di tutte le farmacie che non possono quindi erogare tutti i servizi che richiedono la tracciatura come: tamponi, green pass, prenotazioni Cup, ricette mediche dematerializzate, quelle on line, possono essere erogate solo quelle cartecee o digitali .

Dopo un week end, come quello di ferragosto, e un’altra giornata lavorativa con i sistemi paralizzati e i cittadini infuriati con i farmacisti, che no hanno evidentemente nessuna colpa, Federfarma ha diramato una nota proprio a difesa dei propri associati, sempre più nel mirino di cittadini arrabbiati perchè non possono ottenere i servizi richiesti.

“Per essere più precisi, – scrive Federfarma – non risulta possibile, da sabato sera, effettuare le seguenti operazioni: spedizione di ricette dematerializzate, inserimento dell’esito dei tamponi, stampa dei green pass, prenotazioni tramite Cup, recepimento delle autocertificazioni e del numero di cellulare degli utenti ed erogazione dei prodotti per la diabetica e la celiachia.
“Federfarma Brescia, a nome delle farmacie associate, ha deciso di informare i cittadini di questi problemi – dichiara la presidente Clara Mottinelli – e di sottolineare le enormi difficoltà in cui si trovano le farmacie, con relativi disagi per le gente in un periodo come l’attuale. Riteniamo a questo punto indispensabile che la Regione Lombardia riveda le modalità del Siss, almeno per quanto riguarda i servizi citati”.

Telegram

“Il Siss – aggiunge Federfarma – è l’insieme delle applicazioni e delle infrastrutture informatiche presenti sul territorio, tra cui i sistemi informativi delle farmacie, che concorrono all’erogazione dei servizi socio-sanitari all’interno della Regione”.

Il disservizio è generalizzato, per un guasto che impatta su tutti i sistemi regionali e per il quale i tecnici di Aria stanno lavorando dal 14 agosto. Il sistema potrebbe riattivarsi gradualmente.

E in effetti, questa mattina, sarebbero in riattivazione le “ricette smaterializzate” . Ma tutti gli altri servizi rimangono al momento “out” .

Per garantire comunque un tracciamento in caso di tamponi con esito positivo l’Ats ha chiesto alle farmacie di trasmettere i dati dei soggetti positivi via e-mail, mentre quelli negativi andranno inseriti appena il sistema informatico complessivo si riattiverà.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!