Telegram

Importanti innovazioni per i guidatori e più in particolare per quanto riguarda la patente di guida. Cambiano infatti le regole e da oggi in caso di decurtazione o aumento di punti sulle nostre patenti la comunicazione potrà arrivare via email o con una semplice notifica dall’applicazione ufficiale, in luogo della comunicazione telefonica.

Questa comunicazione ha ovviamente solo uno scopo informativo. Informazione che però può aiutare gli automobilisti a scoprire quanti punti restano sulla patente e in questo modo regolarsi. Qualora ce ne fosse bisogno – ad esempio – provando a recuperarli.

Il servizio via mail si attiva registrandosi sul Portale dell’Automobilista del ministero dove tutti possono scaricare un attestato, in formato pdf, con il saldo del proprio punteggio. Il documento ci informerà su tutti i “movimenti”, una sorta di estratto conto riguardante i punti.

Telegram

Un ulteriore passo in avanti è l’app “iPatente”, in una veste nuova da alcuni mesi che bypassa anche la mail per avvisare con una semplice notifica sul proprio smartphone.

Si snellisce così la burocrazia, anche alla luce dell’aumento registrato in Italia nel numero dei guidatori: attualmente sarebbero oltre 39 milioni.

Inutile aggiungere che, prima di piangere sui punti versati controllando email e app, il modo migliore è sempre quello di guidare con prudenza e nel pieno rispetto delle norme del codice della strada.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!