Telegram
Telegram

La Lombardia a partire da lunedì sarà in fascia arancione. In realtà lo è anche per questo fine settimana, ma continuerà a esserlo alla luce dell’indice Rt che attualmente sarebbe superiore a 1 e questo significa che le restrizioni devono continuare.

Nessuna regione sembrerebbe essere finita in zona rossa, mentre a farci compagnia nella fascia intermedia ci sono Veneto, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia. Il resto del territorio tornerà nuovamente al giallo.

Nel monitoraggio dell’istituto superio di sanità emerge però una crescita del contagio nel nostro paese. L’indice Rt torna a superare l’1 dopo sei settimane in cui si era mantenuto al di sotto. Più che un campanello di allarme per gli esperti che valutata anche una leggera crescita in controtendenza dei ricoveri allontana ulteriormente il ritorno alla normalità.

Telegram
Telegram

Le regole della zona arancione:

In zona arancione sono aperte le attività commerciali fino alle 21, chiusi bar e ristoranti ma l’asporto è consentito fino alle 22 e si può sempre richiedere la consegna a domicilio. Tra le 5 e le 22 ci si può spostare liberamente nel proprio Comune. Per gli spostamenti fra Comuni e fra Regioni valgono sempre e solo i motivi di urgenza, necessità e lavoro.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!