foto d'archivio

In uno scenario politico che negli ultimi giorni è stato tutt’altro che placido relativamente alla guerra in medioriente, anche la Cgil di Brescia decide di prendere una posizione organizzando un presidio per la pace. L’appuntamento è per venerdì alle 17.30 in largo Formentone nel centro storico della città.

“Diciamo no al brutale atto di aggressione terroristica di Hamas contro la popolazione civile israeliana iniziato sabato 7 ottobre e chiediamo che vengano immediatamente rilasciati gli ostaggi – scrivono dalla Cgil – diciamo no alla guerra, chiedendo che Israele non reagisca in modo indiscriminato con l’utilizzo della sua potenza militare contro la popolazione della Striscia di Gaza”.

Nella nota, il sindacato ribadisce la decisa condanna a ogni tipo di “violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia palestinese, sia israeliana. Solo con il rifiuto della guerra e della violenza possiamo tutti impegnarci per costruire giustizia, sicurezza, rispetto per i diritti di autodeterminazione delle due popolazioni, riparazione, convivenza, pace giusta e duratura”.

Da qui l’invito a scendere in piazza solo con le bandiere della pace, il che esclude i vessilli israeliani e palestinesi. Un linea affine a quella tenuta negli ultimi giorni dal sindaco Laura Castelletti.

Adesioni

Sono decine le realtà del nostro territorio che in queste ore stanno aderendo al presidio indetto dalla Cgil: Cgil Brescia e Vallecamonica Sebino, Cisl Brescia, Uil Brescia, Anpi provinciale di Brescia, Fiamme Verdi, Emergency gruppo di Brescia, Libera Brescia, Acli provinciali di Brescia, Centro Migranti, Agesci Zona Brescia e Zona Sebino, Patto bresciano fraternità interreligiosa, Movimento dei Focolari Brescia, Azione Cattolica diocesana, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, MCL, Curiosarte, Associazione culturale “Il raggio”, Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali, Opal Brescia, Coordinamento enti locali per la pace e cooperazione internazionale Brescia, Consulta per la Pace, Forum del Terzo Settore, Centro islamico di via Corsica, Pax Christi Punto di pace di Brescia, Partito Democratico di Brescia, Sinistra Italiana Brescia, Movimento 5 Stelle Brescia, Al lavoro per Brescia, Studenti Per-UdU Brescia, K-Pax Brescia, Mediterranea Saving Humans Brescia, Legambiente Brescia, Associazione Bimbo chiama Bimbo, Associazione Cheilkh Ahmado Bamba, Associazione Punto Missione, Noi siamo chiesa, GIT di Banca Etica Brescia, Confcooperative Brescia.