È stato presentato dall’ambito urbano del Comune di Brescia il progetto sulla manutenzione straordinaria della copertura carrabile del Torrente Garza fra via F.lli Ugoni e via N. Tartaglia.

Allo stato attuale l’impalcato del torrente presenta zone ammalorate lungo tutto il tratto a causa della mancanza di impermeabilizzazione sul solaio e di idonee predisposizioni per la raccolta delle acque meteoriche, delle tombinature e delle caditorie e per le carenze progettuali di protezione di agenti ambientali intrinseca delle progettazioni dell’epoca.

Il progetto prevede due tipi di intervento:

  • la demolizione e completa sostituzione dell’impalcato sul tratto nord di via Tartaglia e di tutto il tratto di via F.lli Ugoni
  • il rinforzo della parte sud di via N. Tartaglia

È prevista anche l’installazione di travi fabbricate, previo ripristino della muratura con gli stessi materiali nel caso si verificassero locali rotture. L’intervento di ripristino prevede l’asportazione di tutte le parti friabili ed in distacco del calcestruzzo, la pulizia dei ferri d’armatura dalle incrostazioni di ossido di ferra e il ripristino del copriferro con materiali idonei per garantire la durabilità richiesta.