La scia di rapine alla Gelateria Spaziale di viale Europa, nel cuore di Brescia, si è chiusa con un arresto. Gli agenti della Squadra Mobile e della Squadra Volante hanno bloccato un 18enne bresciano, incensurato, ritenuto responsabile dei tre colpi messi a segno (o tentati) il 29 settembre, il 6 ottobre e l’8 ottobre.
L’ultimo episodio è avvenuto poco dopo le 21.30: il giovane, volto travisato e pistola in pugno, ha minacciato la dipendente dietro al bancone (“Se tiri fuori lo spray al peperoncino ti faccio un buco in faccia”) e si è fatto consegnare l’incasso. Poi la fuga a piedi verso la fermata della metro, dove è stato rintracciato in pochi minuti dagli agenti, grazie alle telecamere e alle testimonianze raccolte.
La Polizia ha sequestrato una pistola semiautomatica giocattolo, priva del tappo rosso, utilizzata per minacciare le vittime, oltre a parte del denaro e agli abiti indossati durante i colpi. Le indagini della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire il modus operandi: stesso obiettivo, stesso travisamento e minacce simili a ogni rapina.
Il giovane è stato arrestato per rapina aggravata e portato in carcere. Su disposizione del Questore Paolo Sartori, sono stati inoltre emessi un divieto di accesso alle aree urbane (DACUR) del centro città e un avviso orale di pubblica sicurezza, che scatteranno in caso di scarcerazione.


