Ore di ricerche sull’altopiano di Asiago e ore di apprensione nel bresciano. Ma fortunatamente tutto si è concluso nel migliore dei modi. Franco Vicini Chilovi è stato ritrovato, o meglio si è presentato spontaneamente in un agriturismo e ha subito avvisato la famiglia.

Il bresciano di 82 anni era stato visto per l’ultima volta venerdì attorno alle 11 nella zona del Rifugio Campolongo a Rotzo, nel vicentino. Si è allontanato nei monti e da quel momento nessuna notizia di lui. I suoi familiari, che erano con lui, avevano lanciato l’allarme e subito di era attivata la macchina dei soccorsi per riuscire a ritrovarlo quanto prima.

Circa una novantina di persone si sono messa sul campo: soccorritori provenienti da tutta la Delegazione Prealpi Venete, oltre alle Delegazione speleologica del Cnsas, il Soccorso alpino della Guardia di finanza con due elicotteri provenienti da Bolzano, Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri forestali, Polizia locale, con diverse unità cinofile.

Dopo una lunga notte di lavoro senza esito, sabto la svolta decisiva. L’uomo si è presentato all’agriturismo Al Cucco a Valdastico, a 7-8 chilometri di distanza, mille metri di dislivello in discesa, e ha chiesto a una persona di poter chiamare la moglie, che ha subito avvisato il nipote al campo base.