La settima edizione della Mostra cinematografica cinese in Italia si terrà a settembre di quest’anno, a bordo della nave Costa Smeralda, hanno dichiarato venerdì gli organizzatori dell’evento.

La mostra sarà organizzata in collaborazione dal Gruppo Guang Hua Cultures Et Media e da Costa Crociere, compagnia di navigazione italiana, e in occasione dell’evento è prevista la proiezione di dieci film di recente produzione dell’industria cinematografica cinese, secondo quanto dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione della mostra, che si è tenuta a bordo di Costa Smeralda appartenente a Costa Crociere e ormeggiata presso il Roma Cruise Terminal di Civitavecchia.

Pronunciando un discorso alla conferenza, Zhang Xiaobei, presidente della mostra nonché del Gruppo Guang Hua Cultures Et Media, ha dichiarato che la Mostra cinematografica cinese in Italia si propone di essere un luogo di incontro per registi, operatori e appassionati del settore dei due Paesi per intensificare le relazioni commerciali e culturali.

Il fatturato del botteghino cinematografico della Cina ha superato i 30 miliardi di yuan (circa 4,2 miliardi di dollari) nel 2022, con l’85% proveniente da film nazionali, secondo le statistiche pubblicate dalla China Film Administration.

“Il cinema è una forma d’arte accessibile a tutti, e l’industria cinematografica cinese ha registrato un notevole sviluppo negli ultimi anni, raggiungendo una posizione di prestigio a livello mondiale per l’arte cinematografica e l’eccellenza tecnica. In questo contesto, il cinema cinese è particolarmente attraente per i giovani di tutto il mondo, favorendo l’interazione e la comunicazione tra persone di diverse nazioni e fasce d’età”, ha detto Zhang a Xinhua durante la conferenza stampa.

Il cinema si sta sviluppando sempre più come una nuova piattaforma di scambio culturale tra le due antiche civiltà, aprendo una nuova finestra a un maggior numero di persone in Italia per capire e conoscere la Cina, ha detto il direttore dell’Ufficio stampa dell’ambasciata cinese in Italia Sun Zongheng, aggiungendo che la Cina e l’Italia, come rappresentanti eccezionali delle civiltà dell’Oriente e dell’Occidente, dovrebbero continuare a sviluppare insieme l’apprendimento e l’apprezzamento reciproci delle civiltà.

Wang Xin, dell’Ufficio nazionale del turismo cinese a Roma, ha anche dichiarato di auspicare che la mostra possa approfondire la comprensione del pubblico sulla società e la cultura cinesi attraverso l’arte cinematografica, promuovendo ulteriormente lo scambio e l’interazione nel settore culturale e turistico.

Secondo quanto riferito da Roberto Alberti, senior vice president e chief commercial officer di Costa Crociere, gli ospiti potranno godere della mostra cinematografica durante la crociera che partirà da Civitavecchia e visiterà i luoghi meravigliosi del Mar Mediterraneo: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo.

Alberti ha affermato che uno degli obiettivi della mostra è quello di favorire lo scambio e l’amicizia attraverso il linguaggio universale del cinema, proprio come le navi che uniscono popoli e destinazioni diversi attraverso il mare. (Xin) © Xinhua