Temperature fino a 40 gradi e notti tropicali
Telegram
Telegram

L’annunciata ondata di caldo africano è arrivata sull’Italia. Oggi la giornata peggiore per il nord, ma anche nel fine settimana di sarà da sudare con l’alta pressione pronta a impossessarsi di tutta la Penisola.

Per questo venerdì registriamo punte fra i 37-38°C sulle aree interne, ma se ci concentriamo sulla Pianura Padana si potrebbero addirittura sfiorare localmente i 38-40°C. Anche per Brescia quindi, insieme ad altre città come Torino, Milano, Bologna, Mantova, Verona, Ferrara, Piacenza, Parma la colonnina di mercurio potrebbe sfondare la quota dei 38.

I CONSIGLI CONTRO IL CALDO

Telegram
Telegram

Un caldo figlio di diversi fattori. Come riporta infatti 3B Meteo è causato dall’aria decisamente calda in arrivo in quota, dalla compressione dell’aria dall’alto verso il basso, dall’aridità dei terreni a causa della siccità con umidità relativa bassa e, localmente, anche l’effetto dei venti di caduta alpini e appenninici.

Notti tropicali

Giorno dopo giorno il caldo si farà sentire anche durante le ore serali, specie nella aree urbane, dove il mix tra rilascio di calore dagli edifici e aumento fisiologico dell’umidità relativa aumenteranno la sensazione di disagio fisico. Alle 20-21 si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C se non superiori nelle grandi città, dove intorno alla mezzanotte saranno possibili valori ancora di 26-29°C. Contestualmente aumenteranno le temperature minime notturne, che potranno non scendere sotto i 23-24°C: valori minimi tipici delle aree tropicali (città come Bangkok e Singapore).

Il meteo di oggi

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLavori estivi sulla Brescia-Parma, arrivano i bus
Articolo successivoIl Vescovo ha iniziato la chemio, il 20 il trapianto