Telegram

A partire da oggi, lunedì 27 dicembre, possono prenotare la terza dose (booster) di vaccino anti Covid-19 anche i cittadini appartenenti alla fascia di età 16-17 anni. Una novità annunciata proprio in queste ore dalla Regione che ha quindi già aggiornato il portale online per prendere il proprio appuntamento.

Attualmente per ottenere la terza dose bisogna aver completato il ciclo vaccinale primario da almeno cinque mesi (150 giorni) in attesa che entri in vigore la riduzione a quattro mesi decisa con l’ultimo decreto covid emanato proprio nei giorni scorsi.

I genitori/tutori dei ragazzi di età compresa tra i 16 e gli 17 anni che non riescono ad accedere alla prenotazione a breve riceveranno le indicazioni per effettuare la registrazione e richiedere l’inserimento dei dati del minore.

Telegram

Il giorno dell’appuntamento il genitore dovrà comunicare al medico vaccinatore che il ragazzo non sia stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19, oppure presentare certificato vaccinale del figlio. Sarà inoltre necessario presentare il modulo del consenso informato che deve essere firmato davanti al medico. Al momento del vaccino basterà che sia presente anche un solo genitore che però dovrà dichiarare di aver informato anche il coniuge.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteMontecampione, soccorsa 23enne caduta in un dirupo
Articolo successivoFigliuolo: “Dal 10 gennaio terze dosi dopo quattro mesi”