Tornano a salire le temperature, è l’ottobrata
Telegram
Telegram

Secondo 3BMeteo ella prima parte della settimana l’alta pressione continuerà ad irrobustirsi su gran parte dell’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni di tempo stabile anche sull’Italia. Nel frattempo sull’Atlantico andrà approfondendosi una saccatura depressionaria che faticherà ad avanzare verso est, sbarrata proprio dall’alta pressione presente su paesi europei come l’Italia. Ne conseguirà un richiamo di correnti calde meridionali lungo il suo bordo destro, destinate a sollevarsi dal Nord Africa verso il centro del Continente e transitando anche sull’Italia.

Questa è l’ottobrata, bel tempo e temperature gradevoli per il periodo anche nella nostra provincia. Tendenza che però potrebbe variare nel fine settimana.

Le correnti calde nord africane affluiranno sull’Italia mantenendo il clima molto mite e laddove nebbie e nubi basse non riusciranno ad ostruire il sole le temperature raggiungeranno valori notevoli durante il giorno, favorendo vere e proprie ottobrate.

Telegram
Telegram

Sarà la Pianura Padana l’area più soggetta alla formazione di nebbie autunnali o nubi basse, come rovescio della medaglia per l’azione dell’alta pressione. A queste si aggiungerà inoltre un richiamo di correnti umide meridionali innescate dalla saccatura depressionaria che determineranno un aumento della nuvolosità più compatta da martedì al Nordovest e a ridosso della fascia alpina, anche con l’arrivo di qualche pioggia su Piemonte e Ponente Ligure.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteIngresso scolastico alle 9, Tpl Brescia contesta: “Scelta del tutto sbagliata e inapplicabile”
Articolo successivoA Lumezzane un progetto per contrastare le truffe agli anziani