Un treno merci Cina-Europa è partito ieri da Pechino, segnando l'inaugurazione del primo servizio di trasporto merci multimodale della capitale attraverso il Mar Caspio. Il treno, carico di 104 TEU che trasportano oltre 2.300 tonnellate di merci da esportazione come ricambi auto, macchinari e libri, è diretto a Baku, la capitale dell'Azerbaigian. Il percorso utilizza il trasporto multimodale ferrovia-mare-ferrovia, coprendo oltre 8.000 chilometri e riducendo i tempi di transito da circa 50 giorni a circa 15. Partito dal distretto di Fangshan, zona di accesso sud-occidentale di Pechino, il treno esce dalla Cina attraverso il porto di Horgos, nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, attraversa il Kazakistan, il Mar Caspio in traghetto e prosegue su rotaia fino a Baku. Parte del carico sarà poi distribuito in Georgia, Turchia, Serbia e oltre. Secondo Lu Peng, direttore dell'ufficio del commercio del distretto di Fangshan, l'inaugurazione della rotta segna un passo significativo nell'espansione dei corridoi diversificati dei servizi di trasporto merci Cina-Europa che partono da Pechino. Contribuirà a creare una rete logistica internazionale completa che combina rotte dirette via terra e trasporto intermodale ferrovia-mare.

Pechino, 01 lug 11:32 – (Xinhua) – Un treno merci Cina-Europa è partito ieri da Pechino, segnando l’inaugurazione del primo servizio di trasporto merci multimodale della capitale attraverso il Mar Caspio.

Il treno, carico di 104 TEU che trasportano oltre 2.300 tonnellate di merci da esportazione come ricambi auto, macchinari e libri, è diretto a Baku, la capitale dell’Azerbaigian. Il percorso utilizza il trasporto multimodale ferrovia-mare-ferrovia, coprendo oltre 8.000 chilometri e riducendo i tempi di transito da circa 50 giorni a circa 15.

Partito dal distretto di Fangshan, zona di accesso sud-occidentale di Pechino, il treno esce dalla Cina attraverso il porto di Horgos, nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, attraversa il Kazakistan, il Mar Caspio in traghetto e prosegue su rotaia fino a Baku. Parte del carico sarà poi distribuito in Georgia, Turchia, Serbia e oltre.

Secondo Lu Peng, direttore dell’ufficio del commercio del distretto di Fangshan, l’inaugurazione della rotta segna un passo significativo nell’espansione dei corridoi diversificati dei servizi di trasporto merci Cina-Europa che partono da Pechino. Contribuirà a creare una rete logistica internazionale completa che combina rotte dirette via terra e trasporto intermodale ferrovia-mare. (Xin)

 © Xinhua