Telegram

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha notificato ufficialmente al Congresso il ritiro del paese dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ad annunciarlo su Twitter anche il senatore democratico Robert Menendez.

A marzo Trump aveva affermato che gli Stati Uniti avrebbero tagliato tutti i legami con l’Oms per quello che secondo lui è stata una pessima gestione della pandemia da coronavirus, e per il presunto accordo dell’organizzazione con la Cina per fuorviare il mondo in merito all’origine e alla diffusione del virus.

Secondo una risoluzione del Congresso del 1948, gli Stati Uniti possono uscire dall’Oms con un preavviso di un anno, a condizione che i loro obblighi finanziari siano pienamente rispettati per l’anno fiscale corrente dell’organizzazione.

Telegram

“Il Congresso ha ricevuto la notifica che il presidente ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dall’Oms nel pieno della pandemia. L’avversario di Trump alle elezioni presidenziali del prossimo novembre, il Democratico Joe Biden, ha già affermato che la prima azione di una sua eventuale presidenza sarebbe la revoca della decisione di abbandonare l’Oms.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!