Telegram

Contestualmente al nuovo sistema delle Poste per la prenotazione del vaccino, la giornata di ieri è stata anche quella della presentazione della roadmap per prenotazioni e somministrazioni della campagna massiva.

In queste ore stanno prendendo il via le prenotazioni per le persone da 75 a 79 anni, quasi 450mila lombardi che inizieranno a essere vaccinati il 12 aprile, il ciclo per quanto riguarda la prima dose dovrebbe terminare il 26.

Il 15 aprile apriranno le prenotazioni per la categoria successiva, da 70 a 74 anni, una platea di 546mila persone. Le somministrazioni partiranno il 27 aprile mentre per il termine bisogna valutare la variabile delle dosi di vaccino disponibili. Con le dosi attuali si concluderà il 12 maggio, se invece arriveranno più fiale come sembra accadrà da metà mese, la data si anticiperà all’8.

Telegram

Il 22 aprile sarà la volta della prenotazione per i lombardi dai 60 ai 69 anni e per quanto riguarda le somministrazioni, sempre in base alla disponibilità del siero, si va da una stima massima dal 13 maggio al 9 giugno oppure nel migliore dei casi dal 9 al 18 maggio.

Categoria successiva da 50 a 59 anni con prenotazioni dal 15 maggio e somministrazioni dal 10 giugno al 16 luglio se le dosi disponibili garantiranno 65mila inoculazioni al giorno. Se la disponibilità consentirà di arrivare a 144mila iniezioni quotidiane le prenotazioni inizieranno il 30 aprile con un periodo di somministrazioni che andrà dal 19 maggio al 7 giugno.

Alla fine arriva la categoria più corposa e anche meno a rischio: gli under 49. Qui, come detto da Bertolaso, si tratta di una proiezione, ma che non dovrebbe in ogni caso slittare di molto. Questi oltre 4 milioni di lombardi dovrebbero poter iniziare a prenotarsi nella migliore delle ipotesi il 14 maggio con le somministrazioni dall’8 giugno al 18 luglio. Nel caso peggiore sarà tutto posticipato con prenotazioni dal 13 giugno e inoculazioni dal 17 luglio al 20 ottobre.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!