Un mese di “panchine rosse” per Brescia
Telegram
Telegram

Il 25 novembre sarà la ‘Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne’, e il Comune di Brescia ha organizzato numerose iniziative per tutto il mese, alcune già iniziate.

Nella data simbolo, il 25 novembre appunto, si terranno eventi per tutta la giornata. Tra mostre, convegni e spettacoli teatrali, anche un ‘Flashmob al maschile’ in Piazza Loggia, ore 18, contro la violenza sulle donne.

Consulta il programma completo

Telegram
Telegram

Le “Panchine Rosse” che creano la “Rete” della città sono 85. A Flero è presente uno sportello antiviolenza; in Val Trompia e a Collebeato sono nate 8 nuove panchine, per un totale di 25.

Stando ai dati comunicati dall’Assessore Morelli, da gennaio sono state 400 le nuove richieste di aiuto delle Donne (con un aumento di persone italiane). Le richieste di emergenza h24 sono state di 70 donne (10-15% donne italiane), assistite in episodio di emergenza (più della metà in case di rifugio). Questo aumento non è legato alla pandemia, ma all’informazione.

La nascita di questa giornata

La nascita di questa Giornata risale al 1981 quando, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svolto a Bogotà (Colombia), venne deciso di celebrare il 25 novembre come la ‘Giornata Internazionale della Violenza Contro le Donne’, in memoria delle sorelle Mirabal.

Patria Mercedes Mirabal, María Argentina Minerva Mirabal, Antonia María Teresa Mirabal, Bélgica Adela Mirabal-Reyes sono state quattro sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo (politico, generale e dittatore per oltre trent’anni del suo paese). Tre di esse furono assassinate il 25 novembre 1960 a causa della loro dissidenza. L’ultima sorella, Bélgica Adela, morì di cause naturali nel 2014.

Nel 1991 il Center for Global Leadership of Women (CWGL) avviò la ‘Campagna dei 16 giorni di Attivismo Contro la Violenza di Genere’, proponendo le attività dal 25 novembre al 10 dicembre ‘Giornata Internazionale dei Diritti Umani’.

Nel 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la ‘Dichiarazione per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne’, ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteTerza dose: da domani via alle prenotazioni per over 40
Articolo successivoL’AN non delude in campionato. Ora testa al Radnicki