Sono stati circa 8.800 fra bresciani e turisti che, nel lungo fine settimana pasquale, hanno deciso di visitare i musei di Brescia. In questi giorni infatti, Brescia Musei aveva annunciato un’apertura prolungata fino alle 19 proprio per permettere di fruire meglio gli spazi espositivi.

Di questi, particolarmente sigificativa è la porzione di residenti a Brescia: i cittadini che hanno scelto di visitare i musei (gratuitamente) sono stati infatti 859, la stragrande maggioranza dei quali il lunedì di Pasquetta (533).

Notevole – 2.376 (1.834 paganti, 542 gratuiti) – il numero di accessi registrati al complesso Museale di Santa Giulia insieme al parco archeologico della Brixia Romana. Fra i tantissimi che sono invece saliti in Castello, in 1.473 hanno visitato i musei civici del Risorgimento e delle Armi. 2.897 hanno invece scoperto i prestigiosi tappeti della mostra I nodi del giardino del paradiso nel Grande Miglio.

674 (360 paganti, 314 gratuiti) i visitatori che hanno scelto la Pinacoteca Tosio Martinengo, mentre 214 (162 paganti, 52 gratuiti) sono stati coloro che hanno acquistato il biglietto Museum Pass, la formula che consente l’ingresso a tutte le sedi museali della Fondazione e ha una validità di tre giorni.

Buoni numeri anche per le mostre temporanee attualmente allestite in città, così come per le visite guidate che hanno fatto registrare il tutto esaurito.