Un Boeing B787-9 Dreamliner della Shanghai Airlines, filiale della China Eastern Airlines, ieri sera è stato accolto calorosamente presso il Liszt Ferenc International Airport di Budapest, capitale dell’Ungheria.

La China Eastern Airlines ha avviato un servizio aereo diretto tra la città orientale cinese di Ningbo e Budapest.

“Grazie alla Shanghai Airlines, a partire da luglio ci saranno due voli a settimana tra Ningbo e Budapest”, ha dichiarato Tamas Menczer, segretario di Stato per le relazioni bilaterali del ministero ungherese degli Affari Esteri e del Commercio, durante una conferenza stampa presso l’aeroporto.

Finora, un totale di quattro grandi città cinesi, tra cui Pechino, Shanghai, Ningbo e Chongqing, hanno avuto accesso diretto da Budapest.

Menczer ha sottolineato l’importanza di Ningbo, una città con una popolazione di quasi 10 milioni di abitanti situata nella provincia dello Zhejiang, una delle regioni più ricche della Cina.

Il segretario di Stato ungherese ha posto in evidenza l’importanza delle relazioni tra Ungheria e Cina, che negli ultimi 11 anni sono state elevate al livello di “partenariato strategico globale”.

Menczer ha dichiarato che l’Ungheria è diventata la prima destinazione degli investitori cinesi nell’Europa centrale e orientale.

Qiu Jie, direttore generale dell’ufficio di Budapest della China Eastern Airlines, ha ricordato che questo volo segna la prima rotta intercontinentale non-stop tra Ningbo e Budapest.

“Sono fiducioso che la nuova rotta tra queste due città svolgerà un ruolo attivo nella cooperazione e nello sviluppo in molti settori tra le nostre due nazioni”, ha dichiarato Qiu.

Secondo Qiu, la China Eastern Airlines prevede di aggiungere “molto presto” altri due voli diretti da Shanghai. (Xin) © Xinhua