Telegram

Abbiamo assistito tutti al Vax day di domenica 27 dicembre, le prime somministrazioni del vaccino anti-covid che sono state effettuate anche nella nostra provincia. Un paio di giorni dopo sono atterrate a Montichiari le circa 17mila dosi per avviare la campagna vera e propria, ma a oggi a che punto siamo?

Il Ministero della Salute ha pubblicato online una pagina web interattiva dove è e sarà possibile monitorare l’avanzamento della campagna vaccinale in Italia e nelle varie regioni, potendo approfondire anche il sesso, l’età e la categoria in cui rientrano i soggetti vaccinati.

Oggi la Lombardia conta 2.171 persone vaccinate e 80.595 dosi di vaccino consegnate. Questo significa che per il momento solo il 2.7% delle dosi arrivate sono state inoculate. A livello nazionale le vaccinazioni sono state 46.030, il podio delle regioni con più somministrazioni vede il Lazio in testa con 9.526, Veneto secondo con 6.041 e Piemonte con 6.024.

Telegram

Essendo la prima categoria coinvolta nelle vaccinazioni, sia a livello regionale che nazionale gli operatori sanitari sono quelli che più hanno ricevuto la prima somministrazione. In Lombardia sono 1.992, solo 197 i vaccinati del personale non sanitario e 12 gli ospiti delle Rsa. Per vedere una crescita di questi indicatori dovremo aspettare l’inizio della prossima settimana.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!