A poche ore dalla presentazione alla stampa del progetto definitivo per la riqualificazione di via Veneto, la cui gestazione è stata particolarmente travagliata a causa delle perplessità, non si è fatto attendere il commento di residenti e commercianti.

Il gruppo, che fin dall’inizio si è detto contrario alle opere annunciate, ha espresso “stupore e grave rammarico per il comportamento di questa Amministrazione comunale che – scrivono in una nota – nonostante le sollecitazioni dell’opposizione in Consiglio, non ha invitato due stakeholder-chiave alla presentazione”.

In buona sostanza abbiamo da un lato l’Amministrazione che dichiara di come la costruzione del progetto sia stata ampiamente condivisa con i diretti interessati, dall’altra c’è questo comitato spontaneo che invece denuncia proprio l’opposto.

“L’Amministrazione ha dimostrato, ancora una volta, spregio per i cittadini, impattati da un’iniziativa calata dall’alto e partecipata solo a parole – proseguono – L’assessore Manzoni e lo stesso sindaco Del Bono si sono dimostrati impermeabili ai nostri appelli per sanare una progettazione, a nostro avviso, animata da posizioni ideologiche e dal desiderio di produrre spesa pubblica a scapito della vita dei cittadini”.

Pertanto, nonostante sia già in corso la gara e i cantieri dovrebbero iniziare a fine agosto, questi cittadini promettono di “moltiplicare gli sforzi affinché il progetto Via Veneto sia, a questo punto, immediatamente bloccato e profondamente ridiscusso”.