Telegram

Scatta l’ammonizione nei confronti della Gedit. Cartellino giallo. Secondo la Provincia infatti, la discarica avrebbe commesso alcune violazioni nella gestione dei carboni, esuberi di idrocarburi e metalli pesanti. Lo riporta il Bresciaoggi.

Le anomalie all’interno della discarica erano state segnalate dagli ambientalisti che tramite un video hanno dimostrato l’inadeguatezza della copertura dei rifiuti. Materiale inerte e teli di plastica, coperture che avrebbero esposto gli scarti al vento fà sapere l’Arpa.

Irregolarità poi dimostrate durante i tre sopralluoghi fatti dall’Arpa. Gedit si è difesa affermando che durante l’ispezione era in corso la compattazione e sistemazione dei rifiuti già posati. La Gedit inoltre non avrebbe nemmeno comunicato all’Arpa il superamento dei limiti di cadmio, mercurio e cianuri totali nelle acque meteoriche nel sottosuolo.

Telegram

Una serie di inottemperanze che ha portato la Provincia dunque a diffidare Gedit a proseguire l’attività di gestione dei rifiuti senza il rispetto delle prescrizioni dell’Arpa.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!