Vi stavate abituando a queste temperature calde, ma quantomeno accettabili? Sarà una timida tregua destinata a concludersi a breve perché già da mercoledì la colonnina di mercurio tornerà a puntare in alto e lì resterà per parecchio.

Secondo 3B Meteo ritroveremo l’arcinoto anticiclone africano che, protagonista delle prime settimane d’estate, riprenderà la scena sul nostro Paese. Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e il clima di giorno si farà sempre più torrido. Mercoledì previste punte di 33/35°C al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, anche qualche grado in più sull’entroterra sardo.

Giovedì sono attesi valori massimi già di 35/37°C al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che risulteranno le aree più roventi d’Italia, ma inizieranno ad aumentare le temperature anche al Sud e lungo l’Adriatico. Venerdì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con picchi di 36/38°C al Centro-Nord e localmente oltre, qualche grado in meno al Sud, dove il caldo sarà comunque in intensificazione.

E dopo? Anche nel weekend e durante la prossima settimana la situazione dovrebbe mantenersi così, ma serviranno ulteriori aggiornamenti.

Le previsioni di 3B Meteo

Temperature previste venerdì