Nuovo appuntamento questa sera con “Brescia tra le righe”, la rubrica dedicata agli autori e alle autrici del territorio, in onda alle 22.20 su Èlive (canale 181 del digitale terrestre in tv) e in diretta streaming su YouTube e Facebook.
Ospite della puntata sarà Gualberto Martini, che dialogherà con Rachele Anna Manzaro presentando La ragazza delle capre (GAM, 2025), un racconto ambientato nella Branzi della prima metà del Novecento, tra atmosfere di un “piccolo mondo antico” e domande che attraversano il presente: un luogo fuori dal tempo può davvero restare immutato? E che fine fanno le tradizioni quando la memoria si assottiglia?
Il libro intreccia realtà e invenzione seguendo il filo dell’amore in tutte le sue forme: per la famiglia, il lavoro, la montagna con i suoi pericoli e i suoi doni, per una comunità capace di custodire umanità anche nella semplicità. A guidare il lettore in questo viaggio è proprio lei, la ragazza delle capre, figura simbolica e luminosa di un mondo che sembra lontano ma che ha ancora molto da insegnare.
La puntata sarà ospitata nella Libreria Feltrinelli di corso Zanardelli a Brescia. “Brescia tra le righe” è una produzione di Èlive e dell’associazione Brescia si Legge, condotta da Candida Patrizia Bertoli, Rachele Anna Manzaro e Chiara Massini, con il coordinamento editoriale di Federica Zaccaria.














































