Telegram

Serve un tampone rapido o molecolare? All’ospedale di Desenzano è ora attivo un servizio che consente di effettuarli e presto questa possibilità sarà ampliata anche all’ospedale di Gavardo.

Come detto e come ben sappiamo i tipi di tamponi che è possibile effettuare sono due: rapido o molecolare. Il primo serve ad esempio per l’accesso di famigliari e visitatori nelle strutture residenziali, per intenderci le case di riposo. Il tampone rapido per questo fine è gratuito tramite il servizio sanitario nazionale.

Il tampone molecolare serve invece per ottenere il green pass tanto agli italiani che devono spostarsi all’estero quanto per quei turisti stranieri (sul lago non mancano) che devono invece rientrare nel proprio Paese. In questo caso il test viene eseguito a pagamento.

Telegram

I prelievi vengono effettuati nel tendone drive-through situato nel parcheggio sud del nosocomio, con accesso libero (senza prenotazione e senza impegnativa).

I tamponi antigenici rapidi vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle 11.15 alle 13.15 e il risultato arriva nel giro di un’ora. Basta compilare il modulo che attesta il diritto ad eseguire il tampone ed il consenso informato (disponibili sul sito internet www.asst-garda.it).

I tamponi molecolari per accedere al green pass hanno un costo di 75 euro, giorni e orari non variano. In questo caso per il risultato serve indicativamente una giornata ed è comunque necessario compilare il consenso informato scaricabile dal sito. Il pagamento è possibile effettuarlo sul posto con carte di credito dei circuiti internazionali.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!