Telegram
Telegram

Da lunedì al via nuovi punti tampone dedicati al mondo della scuola. Per Ats Brescia la regione Lombardia ha pensato al centro già presente, quello nell’area del Brixia Forum in via Caprera. Mentre per Ats Montagna si partirà martedì, in questi centri: Esine ed Edolo (Valcamonica), Bormio, Chiavenna, Dongo, Morbegno, Tirano, Sondrio (Valtellina).

PER INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI SU ATS BRESCIA CLICCA QUI.

PER INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTI SU ATS MONTAGNA CLICCA QUI.

Telegram
Telegram

Questo quanto ha confermato la Direzione Generale Welfare regionale (DG) in una nota, che attiverà il servizio in collaborazione con le Ats territoriali; che spiega anche come saranno “le singole ATS, attraverso i loro siti web a informazione sugli gli orari di apertura dedicati alla fascia scolastica e alle modalità di accesso”.

La DG infatti – come si legge nella nota – evidenzia come “negli ultimi giorni si stia assistendo ad una crescente domanda di tamponi proveniente dal mondo scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva)”.

“Per questo motivo Regione Lombardia – spiega Guido Grignaffini a capo delle Task Force Tamponi regionale – in collaborazione con le ATS, si è attivata per creare dei percorsi dedicati a questa tipologia di richiesta nei punti tampone gestiti da ASST e privati, che si vanno ad affiancare alla già capillare offerta delle farmacie. Si conferma, infatti, che il canale preferenziale per questa casistica rimangono le farmacie”.

La regione ricorda che per l’accesso ai punti tampone servirà l’appuntamento da prendere tramite prenotazione informatica da parte del medico, stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza di ATS, ricetta MMG/PLS dematerializzata.

La mappa regionale delle strutture realizzate

Ecco quali saranno gli altri punti tampone dedicati al mondo scolastico, decisi dalla regione Lombardia insieme ad Ats:

Milano: Trenno, Rho Fiera e Codogno;

Bergamo: Bergamo piazzale Alpini;

Brianza: Vimercate – area ex IBM;

Insubria: Gallarate via Milano, Como via Castelnuovo;

Montagna (da martedì 25/1): Esine e Edolo (Valcamonica), Bormio, Chiavenna, Dongo, Morbegno, Tirano, Sondrio (Valtellina);

Pavia: Vigevano e Voghera;

Val Padana: Cremona Punto Tamponi Via Ca’ del Ferro, Crema Punto Tamponi Largo Dossena 2, Mantova Ospedale Carlo Poma Strada Lago Paiolo 10 – Padiglione 15, Ospedale Castiglione delle Stiviere Via G. Garibaldi, 81.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteBollettino covid: 121 morti e ricoveri in calo
Articolo successivoHa “pestato” due persone per futili motivi, arrestato