Telegram
Telegram

Al via con la prova di Italiano gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado per oltre 500mila e studenti italiani, quasi 10mila nel bresciano. Giovanni Pascoli e Giovanni Verga (di cui ricorre il centenario della nascita) sono gli autori di letteratura italiana protagonisti della prima prova. Altra traccia è sulla figura della senatrice a vita Liliana Segre.

“Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la Maturità 2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!”. Ha scritto sui sociaal questa mattina il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l’uso della mascherina non è obbligatorio ma raccomandato. Il Ministro dell’Istruzione ha spiegato che la scelta di annullare l’obbligo del dispositivo di protezione è stata una “decisione non tardiva”.

Telegram
Telegram

“Con il ministro Speranza e l’Istituto superiore di sanità (Iss) abbiamo ragionato moltissimo. Abbiamo avuto necessità di tenere le mascherine fino alla fine delle lezioni perché erano grandi numeri e sui grandi numeri bisogna farlo”, ha spiegato. La decisione è stata presa “perché è destinata ad piccolo numero di persone adulte e responsabili: abbiamo pensato che fosse possibile fare questo passo” ha chiarito.

Domani la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto).

Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico è stato attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteGrave incidente ad Artogne, arrivano due elicotteri
Articolo successivoSabato la Festa della Musica torna a invadere Brescia