Prende il via oggi, martedì 15 luglio, l’edizione 2025 della Festa della Valverde, la storica Festa dell’Unità di Botticino che ogni estate anima la scena politica e culturale democratica bresciana. La manifestazione, riconfermata anche quest’anno come festa provinciale e (nella sua prima settimana) regionale del Partito Democratico, andrà avanti fino al 4 agosto in via del Marmo.

IL PROGRAMMA COMPLETO

L’inaugurazione ufficiale è in programma alle 18.30 sul palco centrale, alla presenza del segretario provinciale Michele Zanardi e dei sindaci e segretari della Valverde.

Dietro la festa c’è il lavoro di decine e decine di persone. “Possiamo tranquillamente parlare di un esercito disarmato di volontari incredibili – ci racconta Mario Rossi – ogni anno ruotano circa 150 persone, soprattutto nei fine settimana. Alcuni sono attivi da giorni: l’intero montaggio delle strutture è gestito solo dai nostri volontari”.

Un impegno che non si ferma all’apertura dei cancelli. “È grazie a loro che la festa si fa – sottolinea Rossi – anche se il ricambio generazionale non è semplice. Durante la festa però arrivano diversi ragazzi, magari non militanti ma coinvolti da un ambiente positivo”.

Per tre settimane Valverde proporrà incontri politici, dibattiti, musica live, spettacoli e una rassegna culturale curata dalla libreria Tempi Nuovi. L’ingresso è gratuito, attivi cucina, bar e spazi associativi.