Da sabato 23 aprile, nella sede dell’ex Omb in via Chiappa 27, sarà attivo il nuovo centro di distribuzione dei generi di prima necessità rivolto alle famiglie ucraine che non sono inserite nei canali istituzionali di accoglienza come i Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) e il Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione).

Quest’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità di Brescia Mobilità che ha concesso a titolo gratuito lo spazio del magazzino, che sarà gestito dalla Croce Rossa Italiana e dal Comitato di Brescia in collaborazione con la Caritas Diocesana, la Cooperativa Cauto e l’Associazione Maremosso.

Il progetto prevede la distribuzione a ogni famiglia di un pacco alimentare, che dovrebbe consentire autonomia per almeno 15 giorni. Ogni pacco poi, avrà un contenuto diverso a seconda del numero di famigliari e della presenza di bambini.

Questo avverrà nella fase iniziale, sostanzialmente per un periodo di prova, il sabato e la domenica dalle 9 alle 16. In caso ci fosse la necessità, si valuterà l’opzione di aprire l’hub un giorno in più.

È possibile raggiungere la sede sia in auto, grazie alla presenza di un cortile dove parcheggiare, sia in metro, raggiungendo l’ultima fermata Sant’Eufemia – Buffalora.