Da oltre 125 anni BCC Agrobresciano opera a sostegno delle comunità locali per supportarle nella loro attività di assistenza al territorio e crescita culturale. Attraverso il proprio operato la banca, sia sotto il profilo dell’offerta finanziaria, sempre attuata in modo personalizzato alle esigenze del singolo cliente, sia attraverso il prezioso contributo del Comitato Soci e Cultura che ne promuove tutte le attività sociali, testimonia la sua vicinanza al temono e allo persone
Dal punto di vista economico i dati comunicati oggi evidenziano come il buon operato, guidato da valori solidi e da una tradizione forte, porti a risultati soddisfacenti.

“Siamo orgogliosi del nostro lavoro quotidiano – dichiara Osvaldo Scalvenzi, Presidente di Bcc Agrobresciano da 10 anni – Tutti noi, dal Consiglio di Amministrazione a tutti i dipendenti, dalla Direzione Generale agli uffici interni e al personale di rete, collaboriamo spinti da valori forti e condivisi, dalla volontà di sostenere il nostro territorio e dare il meglio ai nostri soci e clienti. Tutte le offerte commerciali e le attività sociali proposte confluiscono in un unico grande messaggio, promuovere la crescita del territorio: economica, sociale e culturale. Nell’anno di Brescia Capitale della Cultura Italiana quest’ultimo aspetto è ancora più sentito.”

Alle parole del Presidente fanno eco quelle del Direttore Generale Giuliano Pellegrini che racconta, attraverso la spiegazione dei dati di bilancio rendicontati al 31 dicembre 2022, quanto ha fatto la Banca per agire nel modo più efficace ed efficiente: “II dato più importante da evidenziare, testimone della solidità dell’Istituto che rappresento, è il TCR. Aumentato di oltre il 130 punti base da 22,75% a 24,04%, questo indice sottolinea come la Banca si sia ulteriormente irrobustita – grazie anche all’ottimo utile di esercizio, ed abbia aumentato il capitale a copertura dei rischi complessivi – frutto di una sempre attenta politica di erogazione e gestione dei crediti”

“Insieme al TCR – conclude il Direttore dell’istituto bresciano – registriamo un altro indice di solidità bancaria molto positivo, il Texas Ratio, quasi dimezzato rispetto all’anno precedente a 9,71%. Anch’esso conferma la nostra capacità di far fronte alla copertura dei crediti chiamati deteriorati e perciò potenzialmente dannosi. Con un dato in discesa, la nostra esposizione diminuisce e quindi la nostra solidità si rafforza”.