Telegram
Telegram

Dal mese di febbraio per il Comune di Brescia è attivo il servizio per il cambio online di residenza o di dimora sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). In totale sono 31 i comuni italiani “pilota” che al momento hanno attivato questo servizio.

La nuova modalità consente ai cittadini di effettuare le dichiarazioni anagrafiche online per il cambio di residenza sia nel caso di trasferimento da tutti i Comuni italiani verso uno dei 31 comuni pilota sia all’interno di uno dei 31 comuni pilota.

L’opportunità è possibile grazie all’ingresso di tutti i comuni italiani all’interno dell’Anagrafe Nazionale, processo iniziato negli scorsi anni e concluso nello scorso mese di gennaio; così i dati di 67 milioni di cittadini adesso fanno parte di una banca dati unica, sicura e digitale.

Telegram
Telegram

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.

La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile cliccando QUI.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteUe: la Bce mantiene i tassi invariati
Articolo successivoMattarella ha giurato, applausi alla Camera