Controlli rafforzati nei locali pubblici, verifiche su capienza, vie di fuga e sicurezza antincendio. È la linea decisa oggi in Prefettura a Brescia, dove si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dopo la tragedia avvenuta a Crans-Montana.
Il vertice, presieduto dal prefetto Andrea Polichetti, ha messo al centro il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio e contrastare eventuali attività irregolari.
Alla riunione hanno partecipato i vertici territoriali delle forze di polizia, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, rappresentanti della Provincia, dei Comuni, delle ATS Brescia e Montagna e delle associazioni di categoria.
CONTROLLI STRAORDINARI SU TUTTO IL TERRITORIO
Nel corso dell’incontro sono state condivise le linee operative per rafforzare la collaborazione tra enti e intensificare i controlli sui locali aperti al pubblico. Le verifiche riguarderanno l’agibilità delle strutture, il rispetto dei limiti di capienza, la gestione delle vie di esodo, le prescrizioni antincendio e gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Sono state programmate attività straordinarie di controllo, con un approccio preventivo e su scala provinciale, per individuare e contrastare eventuali forme di esercizio abusivo delle attività di intrattenimento.
ATTENZIONE A LOCALI E CIRCOLI PRIVATI
Particolare attenzione sarà rivolta ai pubblici esercizi dove, pur non essendo formalmente soggetti alla normativa sul pubblico spettacolo, si svolgono attività di intrattenimento anche in modo occasionale. Nel mirino anche i circoli privati, per i quali sono previsti specifici controlli amministrativi.
Le associazioni di categoria hanno assicurato il potenziamento delle attività di formazione rivolte agli operatori, con il coinvolgimento degli organismi paritetici.
In chiusura, il prefetto ha richiamato Comuni e gestori alla necessità di diffondere una solida cultura della sicurezza, considerata un presupposto essenziale per garantire lo svolgimento delle attività di intrattenimento nel pieno rispetto delle regole e a tutela della pubblica incolumità.









































