Nessuna ordinanza temporanea per vietare l’esplosione dei botti, anche alla luce di una sentenza del Tar che va in direzione opposta. Dalla Loggia arriva però una forte raccomandazione all’uso responsabile, e il più possibile contenuto in tutta la città.

Ci sarà in ogni caso il divieto di introdurre petardi e simili dalle 19 di domenica 31 dicembre 2023 alle 4 di lunedì primo gennaio 2024 nei luoghi del centro storico in cui si svolgeranno delle manifestazioni.

Il riferimento è in particolare a piazza Loggia e al castello (in particolare sul lato del Bastione e del Baluardo San Marco), ma nel provvedimento sono comprese anche diverse vie: largo Formentone, corso Mameli (da largo Formentone a via Musei), corsetto Sant’ Agata, via XXIV Maggio, via Alessandro Volta, via X Giornate, via Bertolotti, via della Posta, piazza Vittoria, via IV Novembre, via Verdi, piazza Paolo VI e via Bevilacqua.

Sempre in queste aree e nei medesimi orari, sarà vietato introdurre e vendere d’asporto bevande in bottiglie in vetro, lattine e altri contenitori simili. Le bottiglie di plastica saranno consentite, ma solo se aperte e senza tappo.