foto An Brescia

L’AN Brescia impone la propria legge anche in trasferta e vince 16-11 in casa dell’Oradea, in una partita controllata fin dai primi minuti. Una prova solida e disciplinata che conferma la squadra di Sandro Bovo tra le protagoniste del girone europeo.

Dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Oltean, i biancazzurri ribaltano subito il risultato grazie al lavoro di Gianazza al centro e alle conclusioni precise di Ferrero, Balzarini e Viskovic. Ilisie prova a riavvicinare i rumeni, ma Brescia mantiene il controllo con Gianazza e Alesiani, chiudendo il primo quarto avanti 6-3.

Nel secondo tempo i Leoni allungano ulteriormente con le reti di Ferrero, Alesiani e Dolce. Dopo l’intervallo, Popadic realizza due rigori consecutivi e Guerrato firma il 14-6 che indirizza la sfida. Nell’ultimo parziale l’Oradea riduce le distanze grazie a Gardasevic, autore di quattro gol, ma Brescia gestisce fino al definitivo 16-11, chiuso dal sigillo di Balzarini.

Soddisfatto a fine gara il tecnico Sandro Bovo: “Siamo contenti e molto soddisfatti di questa vittoria perché affrontavamo una squadra in fiducia dopo il largo successo contro il Primorac. Mi è piaciuto soprattutto l’approccio difensivo, lo spirito di sacrificio e la motivazione dei ragazzi nel voler portare a casa una partita difficile e importante. Avanti così”.

Anche Mario Del Basso sottolinea la qualità della prestazione: “Abbiamo giocato davvero bene per quasi tutta la partita. Nell’ultimo quarto abbiamo avuto un calo in difesa, frutto del largo vantaggio, ma dobbiamo continuare a lavorare così perché il girone è ancora lungo”.

Tommaso Gianazza evidenzia l’importanza del risultato: “Il nostro calo non è stato fisico ma mentale, ci stiamo lavorando da tempo. Abbiamo fornito una grande prova collettiva in difesa, con tante stoppate e attenzione. Vincere qui, contro un avversario di valore, è molto importante per il nostro percorso”.

L’AN Brescia prosegue il cammino europeo con fiducia e concentrazione. Prossimo impegno sabato alle 16 allo Stadio del Nuoto di Monterotondo contro la Roma Vis Nova per l’ottava giornata di campionato. Martedì 18 novembre, a Mompiano, il ritorno in Champions League contro il Primorac Kotor (ore 20.30).

Il tabellino

CSM Oradea – AN Brescia: 11-16 (3-6; 1-4; 2-4; 5-2)

CSM Oradea: Dobozanov, Belenyesi 1, Negrean, Gheorghe, Oltean 2, Ilisie 1, Gusarov 1, Gardasevic 6, Remes, Vancsik, Czenk, Velkic, Gavris, Luncan.

AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 1, Guerrato 1, Lodi, Ferrero 3, Popadic 2, Dolce 2, Gianazza 2, Alesiani 2, Viskovic 1, Casanova, Giri, Massenza Milani, Balzarini 2.

Arbitri: Vojin Putnikovic (SRB) e Tomislav Copic (CRO)