La Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC) oggi ha consegnato il primo lotto di due aerei da carico convertiti da aerei per passeggeri ARJ21, una pietra miliare nel programma di conversione di jet di linea regionali nazionali cinesi.

L’aereo convertito presenta un carico utile massimo previsto pari a 10 tonnellate e un’autonomia di volo di 2.778 chilometri. Secondo la COMAC, è destinato principalmente al trasporto di merci, posta e spedizioni espresse su rotte nazionali e internazionali a corto raggio.

Il programma di conversione degli aerei da carico ARJ21 è stato ufficialmente avviato nel maggio 2020. Dopo aver superato le fasi di progettazione iniziale e dettagliata, nonché di conversione, l’aereo ha ricevuto l’approvazione di aeronavigabilità dall’Amministrazione cinese dell’aviazione civile nel gennaio 2023.

La Cina è il più grande mercato del trasporto aereo di merci in Asia, grazie alla forte espansione dell’e-commerce e del settore delle consegne espresse che favoriscono un’elevata domanda di trasporto merci.

Gli addetti del settore ritengono che l’aereo da carico ARJ21 possa essere una nuova opzione per esplorare i mercati cargo a bassa capacità e specializzati, nonché le regioni sugli altopiani. (Xin) © Xinhua