L'anno prossimo la Cina registrerà più condizioni favorevoli che sfavorevoli per lo sviluppo economico, poiché continuano ad accumularsi fattori positivi a sostegno di uno sviluppo di alta qualità, secondo un funzionario cinese. Lo sviluppo economico della Cina presenta ancora enormi opportunità, nonostante la lenta crescita globale e l'insufficiente domanda interna, ha dichiarato il funzionario dell'Ufficio del Comitato centrale per gli Affari Economici e Finanziari. Le osservazioni sono giunte una settimana fa mentre il Paese teneva l'annuale Conferenza centrale sul lavoro economico per decidere le priorità per il lavoro economico nel 2024. La Cina ospita un mercato super-grande con il più vasto potenziale al mondo. Con il graduale miglioramento delle aspettative sociali, l'elevato risparmio contribuirà a stimolare i consumi e gli investimenti, ha dichiarato il funzionario. L'anno prossimo continueranno a entrare in vigore una serie di politiche governative, tra cui l'emissione di 1.000 miliardi di yuan (circa 141 miliardi di dollari) di ulteriori titoli di Stato, la riduzione dei tassi di interesse e dei coefficienti di riserva obbligatoria e i tagli alle tasse e alle imposte. "Con il governo che l'anno prossimo continuerà a introdurre altre politiche, l'effetto sinergico delle politiche esistenti e di quelle nuove contribuirà a stimolare la ripresa economica", ha dichiarato il funzionario. La Cina dispone di ampio margine politico per rafforzare il sostegno della politica monetaria e fiscale all'economia, dato che i prezzi al consumo sono relativamente bassi e il livello di indebitamento del governo centrale non è elevato, ha aggiunto il funzionario.

L’anno prossimo la Cina registrerà più condizioni favorevoli che sfavorevoli per lo sviluppo economico, poiché continuano ad accumularsi fattori positivi a sostegno di uno sviluppo di alta qualità, secondo un funzionario cinese.

Lo sviluppo economico della Cina presenta ancora enormi opportunità, nonostante la lenta crescita globale e l’insufficiente domanda interna, ha dichiarato il funzionario dell’Ufficio del Comitato centrale per gli Affari Economici e Finanziari.

Le osservazioni sono giunte una settimana fa mentre il Paese teneva l’annuale Conferenza centrale sul lavoro economico per decidere le priorità per il lavoro economico nel 2024.

La Cina ospita un mercato super-grande con il più vasto potenziale al mondo. Con il graduale miglioramento delle aspettative sociali, l’elevato risparmio contribuirà a stimolare i consumi e gli investimenti, ha dichiarato il funzionario.

L’anno prossimo continueranno a entrare in vigore una serie di politiche governative, tra cui l’emissione di 1.000 miliardi di yuan (circa 141 miliardi di dollari) di ulteriori titoli di Stato, la riduzione dei tassi di interesse e dei coefficienti di riserva obbligatoria e i tagli alle tasse e alle imposte.

“Con il governo che l’anno prossimo continuerà a introdurre altre politiche, l’effetto sinergico delle politiche esistenti e di quelle nuove contribuirà a stimolare la ripresa economica”, ha dichiarato il funzionario.

La Cina dispone di ampio margine politico per rafforzare il sostegno della politica monetaria e fiscale all’economia, dato che i prezzi al consumo sono relativamente bassi e il livello di indebitamento del governo centrale non è elevato, ha aggiunto il funzionario. (Xin) © Xinhua