Sono scoppiati applausi a ripetizione quando la prima astronauta donna della Cina, Liu Yang, ha condiviso la sua avventura spaziale con gli studenti dell’Università di scienza e tecnologia della Cina (USTC) ieri.

“Mi emoziono ogni volta che guardo su verso il cielo, perché so che lassù abbiamo una casa spaziale, che è stata costruita dai nostri astronauti cinesi”, ha dichiarato Liu, condividendo i successi del programma spaziale cinese con equipaggio e le sue storie e i suoi sogni.

Con il lancio della navicella cinese Shenzhou-9 nel giugno 2012, Liu è diventata la prima donna astronauta della Cina nello spazio, trascorrendovi 13 giorni. Nel giugno 2022 è rientrata nello spazio 10 anni dopo con la navicella cinese Shenzhou-14, e ha portato a termine diversi compiti, tra cui la costruzione della struttura a forma di T della stazione spaziale insieme ad altri membri dell’equipaggio durante i sei mesi di missione.

Più di 500 studenti provenienti da diverse scuole di Hefei, capoluogo della provincia orientale cinese di Anhui, hanno ascoltato attentamente la conferenza di divulgazione scientifica sul posto, mentre molti altri hanno partecipato all’evento in diretta streaming in diverse parti del Paese.

“Come si superano le varie sfide nel lavoro?”, “Come bevono l’acqua gli astronauti nello spazio?”, “Come ti senti quando entri per la prima volta nello spazio?”. Diversi studenti hanno avuto la fortuna di essere scelti per porre domande a Liu dopo la conferenza.

“Sono entusiasta di partecipare a questa attività. Ora so quali sono i preparativi e l’addestramento che gli astronauti devono affrontare prima di andare nello spazio, e com’è lavorare nello spazio”, ha affermato Zhou Ziqi, 14 anni, della scuola media collegata all’USTC.

“Circa 270 studenti della nostra scuola hanno partecipato all’evento di oggi. Essendo la prima astronauta donna in Cina, Liu Yang ha dimostrato che tutti possono perseguire i propri sogni, indipendentemente dal sesso”, ha osservato Sun Yan, insegnante della scuola media collegata all’USTC.

“Ritengo che le studentesse saranno più sicure delle loro decisioni in futuro”, ha aggiunto Sun.

L’attività faceva parte della celebrazione della Giornata cinese dello spazio, che ricorre il 24 aprile di ogni anno. Nel 2016, la Cina ha scelto questa data per celebrare la Giornata dello spazio, al fine di onorare il lancio del suo primo satellite “Dongfanghong-1” nello spazio il 24 aprile 1970. (Xin) © Xinhua