Il capolavoro del pittore rinascimentale italiano Tiziano, “Flora”, che raffigura una giovane donna, squisita e affascinante, che porge un bouquet di fiori, da oggi è esposto in una mostra al Bund One Art Museum di Shanghai.
La mostra, intitolata “‘Flora’ di Tiziano: il dipinto veneziano dalle Gallerie degli Uffizi”, durerà fino al 28 luglio, esponendo 49 opere di Tiziano e di altri maestri veneziani.
Nel 2021, le Gallerie degli Uffizi, famose in tutto il mondo, e lo Shanghai Bund One Art Museum hanno firmato un accordo per la realizzazione di 10 mostre nell’arco di cinque anni, segnando uno dei più ampi progetti di cooperazione artistica tra Cina e Italia.
Di conseguenza, due mostre, ovvero “Botticelli e il Rinascimento” e “I capolavori dell’autoritratto degli Uffizi”, sono state organizzate con successo a Shanghai.
Descrivendo la mostra di Shanghai come un’esperienza unica, Anna Bisceglia, curatrice delle Gallerie degli Uffizi, ha dichiarato “Tutti i colori della sala espositiva sono estratti dai dipinti originali di Tiziano”.
La storia ha ulteriormente arricchito il fascino e l’intricatezza di questa mostra. Secondo Bisceglia, le persone raffigurate nei dipinti veneziani indossavano spesso abiti di seta e velluto, molti dei quali provenivano dalla Cina dell’epoca.
Xie Dingwei, direttore esecutivo del Bund One Art Museum, ha dichiarato che le mostre hanno dato ai visitatori cinesi l’opportunità di ammirare da vicino i capolavori europei.
“Venezia era una città chiave per le comunicazioni tra Cina e Italia. Era una porta di accesso alla rotta commerciale tra l’antica Cina e l’Europa”, ha affermato il direttore.
“‘Flora’ rappresenta la primavera, l’amore e la speranza, e spero che porti gioia e un soffio di primavera agli scambi artistici tra i nostri due Paesi”, ha aggiunto Xie. (Xin)
© Xinhua