Sabato di disinfestazione straordinaria a Brescia per un caso di sospetta febbre Dengue. L’intervento anti-zanzare, attivato dopo la segnalazione dell’Ats, sarà incentrato su via delle Tofane ma coinvolgerà anche diverse vie del circondario nel raggio di 200 metri.

La Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.

La disinfezione (sia con adulticidi che larvicidi) interesserà le aree pubbliche dalle 4 alle 6 di mattina, mentre dalle 6 in poi quelle private. I residenti compresi nel raggio di azione sono invitati a lasciare libero accesso agli operatori nelle aree aperte come i cortili per consentire il trattamento.

Fondamentale è come sempre l’impegno di tutti, non solo nelle aree interessate: non abbandonare contenitori nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante, non versare acqua nei tombini, tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere in modo da impedire il ristagno di acqua, provvedere al taglio periodico dell’erba nelle aree private.

Le vie coinvolte

L’area coinvolta comprende via F. Baracca, via Cantore, via Montello, via Monte Cengio, via Monte Ortigara, via Guarneri, via Attilio Franchi, via Enrico Toti, via San Bartolomeo, via Sant’Eustacchio, via Randaccio, via delle Tofane, Galleria Vittorio Veneto e via Monte Cimone.