La Cina, che ha ospitato la 19ma edizione dei Giochi asiatici dal 23 settembre fino a ieri 8 ottobre a Hangzhou, capoluogo della provincia orientale cinese dello Zhejiang, sta offrendo servizi di pagamento ottimizzati per i turisti stranieri che assistono all’evento.

Gli ultimi dati di Alipay, uno dei principali fornitori di servizi di pagamento online in Cina, mostrano che il numero di transazioni medie giornaliere attraverso la sua rete dall’inizio dei giochi per i clienti stranieri è aumentato del 68,8% rispetto alla media giornaliera di agosto.

Nel mese di luglio, sia Alipay che WeChat Pay, un’altra piattaforma cinese di pagamento online, hanno annunciato che i proprietari di carte bancarie estere possono ora essere collegati ai conti Alipay o WeChat, consentendo transazioni senza soluzione di continuità.

Pochi giorni prima dell’apertura dei Giochi asiatici di Hangzhou, l’Ant Group, società madre di Alipay, ha dato ufficialmente il benvenuto a sette nuovi e-wallet e app di pagamento leader in Asia nel programma “Alipay+-in-China” (A+China).

Gli utenti di mPay (SAR di Macao, Cina), Hipay (Mongolia), Changi Pay (Singapore), OCBC (Singapore), Naver Pay e Toss Pay dalla Repubblica di Corea (ROK) e TrueMoney (Thailandia) potranno utilizzare i loro familiari e-wallet sui loro cellulari e godere di un’esperienza di pagamento mobile senza soluzione di continuità nella Cina continentale attraverso la rete di commercianti di Alipay.

Le nuove aggiunte portano a 10 il numero totale di e-wallet esteri accettati nella Cina continentale. AlipayHK (SAR di Hong Kong, Cina), Touch ‘n Go eWallet (Malesia) e Kakao Pay (Repubblica di Corea) hanno inaugurato il programma alla fine del 2022. In totale, questi metodi di pagamento raggiungono una popolazione di oltre 175 milioni di persone nel Sudest e nell’Est asiatico, secondo i dati di Ant Group.

Gli utenti di questi e-wallet possono utilizzare le proprie applicazioni di pagamento ovunque funzioni Alipay, per godere di pagamenti sicuri, fluidi e senza contanti, nonché di tassi di cambio trasparenti e competitivi. (Xin) © Xinhua