Un maggior numero di cittadini cinesi ha accesso alla copertura fornita dall’assicurazione pensionistica di base del Paese, dopo l’adozione della gestione migliorata dei fondi assicurativi sotto forma di un approccio unificato, secondo le autorità.

L’assicurazione pensionistica di base della Cina ha coperto 1,05 miliardi di persone alla fine del 2022, 24,3 milioni in più rispetto all’anno precedente, come mostrato dai dati del ministero delle Risorse umane e della Previdenza sociale.

Il Paese ha lanciato ufficialmente la gestione nazionale unificata dei fondi dell’assicurazione pensionistica di base per i dipendenti delle imprese a gennaio 2022, per rendere il sistema di assicurazione previdenziale più equo e sostenibile.

Da allora sono state effettuate costanti riforme, con una più ampia copertura assicurativa e un equilibrio complessivo di entrate e spese dei fondi assicurativi, ha detto Qi Tao, un funzionario del ministero.

Sotto la gestione unificata, le politiche previdenziali sono state sostanzialmente unificate a livello nazionale, cosicché i diritti e gli interessi dei lavoratori e dei pensionati siano meglio protetti, ha dichiarato il funzionario.

Lo scorso anno, 244 miliardi di yuan (circa 36 miliardi di dollari) di fondi assicurativi previdenziali sono stati riallocati tra regioni provinciali per sostenere aree che hanno avuto difficoltà a effettuare pagamenti, secondo Qi.

Sono stati aumentati i sussidi fiscali dal governo centrale, mentre il sistema per l’investimento dei governi locali nel fondo assicurativo è stato migliorato, ha evidenziato Qi.

Il sistema di gestione unificata nazionale verrà continuamente migliorato e meglio regolato per assicurare che i benefici previdenziali vengano corrisposti puntualmente e integralmente, secondo Qi.

La Cina ha il sistema di previdenza sociale più grande al mondo. Ha un meccanismo di assicurazione previdenziale su tre pilastri, che copre l’assicurazione pensionistica nazionale di base, le rendite d’impresa e occupazionali, e i prodotti finanziari di previdenza commerciali e il piano pensionistico privato, che assieme formano il terzo pilastro. (Xin) © Xinhua

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLondra dà inizio alle celebrazioni del Nuovo anno lunare cinese
Articolo successivoIl Brescia perde ancora ed è contestato