Le principali città cinesi hanno registrato un calo dei prezzi delle case nel mese di febbraio, con diminuzioni più contenute su base mensile, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi.

Nelle quattro città di prima fascia, Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, i prezzi delle nuove case sono scesi dello 0,3% a febbraio rispetto a un mese fa, ha dichiarato l’Ufficio nazionale di statistica. Al contempo, 31 città di seconda fascia e 35 città di terza hanno registrato un calo dei prezzi delle case rispettivamente dello 0,3% e dello 0,4%.

I prezzi delle case rivendute sono scesi dello 0,8%, dello 0,8% e dello 0,6% rispetto a un mese fa, rispettivamente nelle città di prima, seconda e terza fascia.

Rispetto all’anno scorso, le 70 città di medie e grandi dimensioni in generale hanno registrato un calo dei prezzi a causa di una base elevata. I prezzi delle nuove case nelle città di prima fascia sono diminuiti dell’1%, mentre quelli delle città di seconda e terza fascia sono scesi rispettivamente dell’1,1% e del 2,7%.

Per le case rivendute, il calo dei prezzi è stato del 6,3% nelle città di prima fascia e del 5,1% in quelle di seconda e terza fascia, secondo i dati. (Xin)

 © Xinhua