Dal 23 al 27 agosto si terrà una mostra sul patrimonio culturale immateriale nella regione autonoma nord-occidentale cinese uigura dello Xinjiang, hanno annunciato le autorità locali.

La mostra presenterà 330 progetti inerenti e attirerà 296 eredi dallo Xinjiang e da 19 suddivisioni a livello provinciale, che offrono alla regione assistenza all’abbinamento, ha dichiarato il dipartimento regionale dello Xinjiang per la cultura e il turismo.

I progetti comprendono il ricamo Suzhou, proveniente dall’omonima città della provincia orientale cinese dello Jiangsu, e i Dodici Muqam dallo Xinjiang, la musica tradizionale del gruppo etnico uiguro.

La mostra, organizzata congiuntamente dal ministero della Cultura e del Turismo e dal governo regionale dello Xinjiang, si terrà nella città di Aksu nell’omonima prefettura dello Xinjiang meridionale. L’evento di cinque giorni comprenderà anche attività esperenziali di promozione dei progetti.

La Cina sta attuando dei programmi di “assistenza all’abbinamento” nella regione dal 1997, incanalando sostegno finanziario, tecnico e di risorse umane, proveniente da altre regioni del Paese, in diversi settori dello Xinjiang. (Xin) © Xinhua