La struttura per disabili Tonini-Boninsegna verrà messa a nuovo non solo dal punto di vista edile, ma anche per quanto riguarda l’efficientamento energetico. Il progetto di riqualifica strutturale, energetica e funzionale ha un valore di 8 milioni di euro e l’intervento verrà realizzato da A2A attraverso la detrazione fiscale del 110%, (misura che per le Onlus è attiva ancora fino al 31 dicembre 2025).

L’obiettivo dei lavori, che inizieranno a maggio, è quello di dimezzare i consumi e tagliare la CO2 emessa. Sono previsti interventi di riduzione del rischio sismico, l’isolamento della struttura mediante sistema a cappotto, un nuovo impianto fotovoltaico e una centrale termica ibrida, con pompa di calore e caldaia a condensazione per riscaldare e climatizzare l’edificio.

Gli interventi non mancheranno anche su balconate, superficie vetrate e serramenti per migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere degli ospiti della struttura, affetti da un grave disagio mentale. I lavori dovrebbero terminare a novembre 2025.

Il progetto comporterà dei benefici ambientali: la classe energetica dell’edificio passerà da E alla categoria A; il consumo dell’energia termica sarà ridotto di oltre il 40%; il nuovo impianto fotovoltaico permetterà di produrre circa 100mila KWh di energia elettrica green l’anno; ci sarà anche una riduzione di oltre 100 tonnellate l’anno di Co2.

“Recentemente è stato presentato un progetto in Regione che mira all’ottenimento del riconoscimento di centro per riferimento per disabili affetti da cerebrolesione con gravi disturbi comportamentali – ha detto Maurizio Gadola, presidente del centro – che prevede oltre all’equipe multidisciplinare particolarmente strutturata anche l’istituzione di una scuola formativa interna per il personale socio-sanitario, il potenziamento del rapporto tempo persona e l’istituzione di un consultorio per le famiglie degli ospiti”.